1338 giorni dalla produzione
1308 giorni in bottiglia
30 giorni in frigo
6.4 Gradazione Alcolica
BitterThanYou

Fermentazione

Fermentazione con un lievito diverso dal SafeAle, abbiamo optato per il Lallemand Nottingham Ale Beer Yeast. Lievito che dovrebbe garantire una rapida fermentazione e rilasciare pochissimi sentori. La fermentazione è partita con leggero ritardo rispetto alla BittAMarrA. La temperatura rimane di 18°. Dopo 8 giorni Cold-Crush! Abbiamo aspettato un po' per fare il DryHopping visto il periodo un po' complicato dal punto di vista organizzativo... Il 17/05 alle 12 abbiamo messo 2g/l di zucchero e fatto DryHopping con:

  1. 115g di target
  2. 15g di perle
  3. 50g di marinka
Altro che 3 luppoli della poretti!
Imbottigliata dopo molti giorni siamo riusciti a produrre 33,5 litri andando ad inserire 4,6g/l di zucchero. La durata della fermentazione è stata più lunga del voluto per cause esterne (la riapertura delle gabbie ce la dovevamo godere!!).
Abbiamo inoltre installato il nuovo frigo che ci dovrebbe garantire maggiore controllo e rapidità di risposta. Abbiamo aggiornato anche il layout dei sensori che ci dovrebbero garantire più Stabilità (anche se rimangono delle cinesate)...

Mashing

Facendo una ricetta simile alla BittAMarrA abbiamo provato aa risolvere il problema del test tintura non superato. Abbiamo quindi elminato il malto acido per arrivare ad un livello di acidita' piu' conosno al lavoro delle Alfa Amilasi (5.4). Abbiamo tuttavia sforato le tempistiche previste. Molto probabilmente cio' e' dovuto al mash molto denso (2 l/kg). Questa condizione ha reso per intenderci molto appiccicoso il mescolatore!
Abbiamo in fase di mashing dovuto fare lo step a 72 favorendo nuovamente le Beta Amilasi e riuscendo ad ottenere un test tintura positivo!
Per la prossima volta dobbiamo provare ad aumentare i litri su kg di mashing sperando in una trasformazione piu' rapida!

Ricetta

Dry Hopping gli ultimi 3 giorni di fermatazione dopo il travaso. 60g di Fuggles per dare alla birra un sapore di luppolo deciso. Priming effettuato con 158g di zuccheri su 36,5 litri finali, quindi 4,33 grammi litro. Obiettivo? una birra meno firrante per ricordare l'esperienza al pub!

Commenta la Birra!

Fare HomeBrewing significa seguire i consigli di chi prova le tue birre!

Che ne pensi?

Non essere troppo cattivo :)
La birra potrà non essere il top! Ma di sicuro ci abbiamo messo un po' del nostro cuore!

Commenti della birra

Ecco quello che avete e abbiamo pensato di questa birra!