Fermentazione con Lievito secco Fermentis Safeale 04. La fermentazione è partita molto rigogliosa nonostante la temperatura leggermente più bassa (di 18°). La fermentazione ad una temperatura più bassa dovrebbe ridurre la produzione di alcoli esteri poco digeribili. Come prevedibile il sensore Cinese ci ha regalato alta instabilità! Fortunatamente lo abbiamo utilizzato come sensore della temperatura frigo, salvando la birra da un viaggio in un rollercoaster di temperatura! Dopo il solito raffreddamento a due step abbiamo effettuato un Dry Hopping con il Fuggles per garantirci un bel sapore di luppolo. Assaggiando subito prima dell'imbottigliamento si sente molto il sapore del luppolo, anche se risulta ad oggi troppo forte coprendo un po' il corpo della birra! Come maturera' la BittAMarra???
Mash tipico, vogliamo mantenere lo step di Protein Rest per anche se abbiamo un malto modificato. Abbiamo pero' impostato il Saccarification a step unico sui 65 gradi cosi' da mantenere una buona fermentabilita' e senza perdere il corpo. Il Mash inoltre e' un po' piu' denso del solito (2 litri al kg) come consigliato da progettare grandi birre per lo stile indicato. Sara' raggiunto l'obiettivo? Purtroppo il ph risulta un po' piu' basso del previsto (5.15). Questo fa lavorare male le Beta Amilasi e ha reso difficile la trasformazione di tutti gli amidi allungando il mash a due ore e rendendo necessario un secondo step a 72°C. Per la prossima volta dovremo evitare di utilizzare il malto acido e con l'acqua monvisio aggiungere qualche ppm di bicarbonato.
Dry Hopping gli ultimi 3 giorni di fermatazione dopo il travaso. 60g di Fuggles per dare alla birra un sapore di luppolo deciso. Priming effettuato con 158g di zuccheri su 36,5 litri finali, quindi 4,33 grammi litro. Obiettivo? una birra meno firrante per ricordare l'esperienza al pub!
Fare HomeBrewing significa seguire i consigli di chi prova le tue birre!
Non essere troppo cattivo :)
La birra potrà non essere il top! Ma di sicuro ci abbiamo messo un po' del nostro cuore!
Ecco quello che avete e abbiamo pensato di questa birra!
Il pentolone del Mashing
Quando si birra si può solo bere birra (la nostra WitNaCozz!)
Il setup dopo il travaso
La flocculazione del lievito
Ed ora in bottiglia!